Campi Flegrei

I Campi Flegrei sono una vasta area di origine vulcanica sita a nord-ovest della città di Napoli; la parola flegrei deriva dal greco e significa ardenti. Nella zona sono tuttora presenti ventriquattro bocche crateriche, molte presentano manifestazioni gassose effusive (area della Solfatara) nonché fenomeni di bradisismo (molto visibili ad esempio nel tempio di Serapide a Pozzuoli).
 
 
La Riserva naturale Cratere degli Astroni

A pochi passi dal centro di Napoli un cuore verde: il cratere degli Astroni
La Riserva naturale Oasi WWF Cratere degli Astroni si trova all'interno di un Sito d'Importanza Comunitaria (SIC IT8030007) nei Comuni di Pozzuoli e Napoli.

E' inoltre una Zona di protezione Speciale (ZPS IT8030007)

Il Cratere degli Astroni è un vulcano spento che fa parte del più complesso cratere di Agnano, inserito nella area vulcanica dei Campi Flegrei.

Il fondo del Cratere degli Astroni presenta alcuni rilievi tra i quali il Colle dell'Imperatore e il Colle della Rotondella che si sono formati in seguito all'attiviatà eruttiva. Nel punto più basso del cratere si trovano tre laghetti, Lago Grande, Cofaniello Piccolo e Cofaniello Grande, con vegetazione tipica delle zone lacustri (canne, giunchi, tife e salici).

 
 
Le Terme di Agnano

Le Terme di Agnano sono situate sul fondo di un antico cratere vulcanico,nella zona occidentale di Napoli detta dei Campi Flegrei, nota per le sue bellezze naturali, per i ricordi mitici e per la eccezionale presenza di resti archeologici.
 
 
La Solfatara di Pozzuoli

Strabone (66 a.C.) definisce la Solfatara "Forum Vulcani", ossia la piazza, la fucina del dio Vulcano, l'anticamera dell'oltretomba. Le alture che la circondano furono chiamate dai Greci "Monti Leucogei' per il loro colore bianco. Il vulcano Solfatara, dal cratere ellittico (m.770, m.580), risale a circa 4000 anni fa ed e' l'unico dei Campi Flegrei ancora attivo con impressionanti manife
 
 
L'Ippodromo di Agnano

Sorge nell'omonima zona di Napoli fra il parco naturale degli Astroni e la zona delle Terme di Agnano, ha una capienza di circa 30.000 spettatori. Nella tarda primavera l'ippodromo di Agnano ospita una delle corse più blasonate del calendario ippico internazionale: il Gran Premio Lotteria di Trotto, corsa che vanta da sempre la partecipazione di molti dei più importanti cavalli e drivers del panorama mondiale. L'impianto è spesso utilizzato anche come sede per concerti ed altre manifestazini di vario genere.
 
 
Lo Stadio San Paolo

Lo stadio è stato inaugurato nel 1959 ed attualmente ha una capacità di circa 78.000 spettatori, (terzo in Italia dopo il Meazza di Milano e l'Olimpico di Roma), il campo di gioco misura 110 metri per 68.
Il nome dell'impianto è dovuto al fatto che, secondo la tradizione, San Paolo avrebbe raggiunto l'Italia attraccando nella zona dell'attuale Fuorigrotta.
Lo stadio ha ospitato la semifinale del Campionato mondiale di calcio, Italia 1990, Italia - Argentina (terminata 4-5.)
 
 
Ristorante Astroni © 2013 IGEMA s.a.s., Via Agnano agli Astroni, 400 - 80125 Napoli | T. 081 726 17 80 | Email. info@ristoranteastroni.it | P.Iva 07101910631
Designed by: DPI Studio